Come supportare i claims haircare: Hair Morphology Tester

L’industria della bellezza e della cura personale è in continua evoluzione; genera una crescente richiesta di tecniche innovative in grado di supportare i claims dei prodotti per la cura dei capelli. Queste tecniche devono analizzare in modo approfondito diversi tipi e condizioni di capelli, per coprire un ampio spettro di vantaggi offerti dai cosmetici. La sfida quotidiana consiste nel fornire un supporto scientifico e accurato a questi claims.

la tecnologia

Per rispondere a questo bisogno di supporto ai claims haircare, è nata una tecnologia all’avanguardia. Si tratta di Hair Morphology Tester basata sul Filament Surface Tester (FST), una tecnologia brevettata sviluppata dall’Università di Pavia (PCT/IB2020/053079; IT201900004861; BR112021019661; EPB3946011; US17599143; Priority 02019000004861,1/4/2019). Questo strumento rappresenta una svolta nella valutazione dei prodotti per la cura dei capelli, e Etichub è leader nell’uso esclusivo di questa tecnologia per i test di efficacia cosmetica.

Dal punto di vista tecnico, Hair Morphology Tester, basato sulla tecnologia FST, utilizza una varietà di fonti di radiazioni elettromagnetiche per irradiare i capelli secondo un angolo di incidenza selezionato. Un dispositivo di acquisizione immagini riceve le radiazioni riflesse o disperse, e un’unità di elaborazione processa le immagini e le classifica. Basandosi su principi scientifici, questa tecnologia offre dati qualitativi e quantitativi affidabili e ripetibili con una precisione validata.

Dal punto di vista pratico, Hair Morphology Tester offre una valutazione completa e altamente accurata dei capelli.  Permette uno studio delle caratteristiche superficiali, delle proprietà meccaniche e, indirettamente, delle proprietà strutturali del capello. Con un’analisi incrociata di colore, lucentezza, grado di dispersione e crespo, fornisce score numerici riconducibili alle caratteristiche del capello. Si tratta di classificazione del colore (SC), indice anti-giallo (AYI), indice di lucentezza dei capelli (HSI), indice di integrità (II) e indice di crespo dei capelli (HFI). La tecnologia, quindi, studia contemporaneamente aspetti di texture, colore e struttura del capello, rendendola un alleato ideale per eseguire test di efficacia su prodotti cosmetici.

i vantaggi

Uno dei vantaggi più significativi di Hair Morphology Tester è la sua versatilità applicativa. Può studiare i capelli sia in “ex vivo” che “in vivo” con lettura immediata dei dati. Infatti, l’analisi è non invasiva e consente di valutare i capelli senza danneggiarli. Lavora su soggetti o ciocche, opera con diverse texture, colori e in diverse condizioni -bagnate o asciutte-. Insomma, garantisce una valutazione completa di una vasta gamma di prodotti. La capacità di determinare il grado di benessere, valutare indirettamente l’integrità strutturale dei capelli e fornire informazioni sulla pettinabilità e resistenza alla rottura ne facilita l’impiego in protocolli sperimentali di test di efficacia. Questi protocolli possono essere caratterizzati da diversa durata, sia a breve che a lungo o medio termine, tipo di prodotto e funzionalità. Infatti, si possono supportare svariati claims di efficacia: mantenimento, protezione, o potenziamento del colore, claims che riguardano la salute e la lucentezza dei capelli, la riparazione dei danni, l’azione anticrespo e la protezione da agenti esterni.

il servizio

Etichub offre un servizio di test di efficacia caratterizzato dall’applicazione della tecnologia con protocolli e strategie di analisi ottimali. Fornisce supporto scientifico ai claims haircare grazie a Hair Morphology Tester. L’impegno a mantenere alti standard nel processo di valutazione mette in evidenza le qualità del prodotto e sostiene le proposte di marketing haircare. Questo permette al consumatore finale di accedere a prodotti di alta qualità.