Etichub

Dalla ricerca accademica al mondo industriale

I Servizi EticHub

Interveniamo in tutta la filiera del prodotto cosmetico, dall’idea alla creazione e ai test per certificare qualità, sicurezza ed efficacia.
Scopri la nostra gamma di servizi pensata per soddisfare ogni tua esigenza.

Condividiamo la SCIENZA

KNOW HOW CONSULENZA

CONSULENZA LEGISLATIVA

L’aggiornamento legislativo è un’attività chiave per chi lavora nel mondo cosmetico in perenne evoluzione. Supportiamo il cliente nell’ applicazione dei requisiti regolatori per una corretta commercializzazione del prodotto cosmetico sul mercato europeo od extra-europeo.

Elaboriamo il PIF – Product Information File – per ogni tipologia di prodotto cosmetico secondo Regolamento Cosmetico Europeo 1223/2009. Recuperiamo la documentazione utile e analizziamo tutte le conformità del processo.

Elaboriamo il CPSR – Cosmetic Product Safety Report – per ogni tipologia di prodotto cosmetico secondo Regolamento Cosmetico Europeo 1223/2009.  Gestiamo i dati tossicologici e tutti gli aspetti indispensabili per una relazione sulla sicurezza esaustiva e completa.

Abbiamo professionisti qualificati per ricoprire il ruolo di valutatori della sicurezza di prodotti cosmetici. Gestiamo la fase di cosmetovigilanza a seguito della commercializzazione.

Elaboriamo la scheda di dati di sicurezza e la scheda tecnica della materia prima cosmetica dopo l’esecuzione di tutti i test analitici chimico-fisici e nel pieno rispetto dei regolamenti pertinenti.

Eseguiamo la notifica al portale CPNP – Cosmetic Products Notification Portal secondo Regolamento Cosmetico Europeo 1223/2009.

SUPPORTO TECNICO-SCIENTIFICO

Integrare le prescrizioni regolatorie con gli aspetti formulativi e di marketing: questa la sfida all’innovazione che il mondo cosmetico affronta ogni giorno. Forniamo assistenza in campo tecnico e gestiamo la comunicazione del prodotto per ottimizzare tutte le attività.

Eseguiamo ricerche bibliografiche su ogni tematica di interesse fornendo un fascicolo documentativo completo a supporto dell’ area comunicazione e innovazione.

Mettiamo a disposizione i risultati della ricerca tossicologica sulle materie prime cosmetiche per valutare la sicurezza del prodotto finito (NOAEL) e/o per ottimizzare la scelta di ingredienti in campo formulativo.

Comunicare correttamente le proprietà di un prodotto è parte essenziale del suo successo. Assistiamo il cliente nella scelta dei claims, individuando i test più idonei per garantire conformità alle norme e veicolare un messaggio chiaro e incisivo.

Revisioniamo gli artwork e/o il materiale promozionale del prodotto per perfezionare la comunicazione nel pieno rispetto dei requisiti normativi.

Supportiamo il cliente nella stesura di documentazioni normative e nella scrittura di contenuti, articoli educativi e promozionali su dispositivi medici.

Interpretiamo i dati scientifici e li traduciamo in un linguaggio semplice ed efficace per offrire al cliente supporto nella comunicazione del prodotto cosmetico. 

Creiamo brochure informative e schede tecniche di prodotto che, con contenuti chiari ed efficaci, raccontano e valorizzano il prodotto cosmetico.

eH ACADEMY

Promuoviamo la formazione e l’aggiornamento in campo cosmetico attraverso eventi e giornate educative rivolte agli esperti del settore

In collaborazione con i produttori e distributori di materie prime, mettiamo a disposizione i nostri laboratori per workshop dedicati e training di approfondimento sugli ingredienti. Le sessioni, pensate per tecnici di laboratorio e formulatori, prevedono una parte teorica ed una pratica per un confronto diretto sulle materie prime trattate.

Con brand e distributori del canale estetico, organizziamo percorsi di formazione per addetti al settore della cosmesi e dell’estetica. Le giornate, organizzate in azienda o in-store, propongono contenuti scientifici snelli ed esercitazioni pratiche per formare tecnicamente nuove professioniste e orientarle al consiglio cosmetico della clientela.

Facciamo dire la VERITA’ al tuo prodotto

TESTING

TEST DI QUALITÀ

Svolgiamo un’ampia gamma di test analitici per caratterizzare e supportare la qualità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Analizziamo il prodotto con tecniche di spettrofotometria, spettroscopia NIR, cromatografia liquida o microscopia elettronica.

Idoneo per: ogni tipologia di formulazione

Valutiamo la stabilità a lungo termine del prodotto in più condizioni di stoccaggio e determiniamo il PAO -Period After Opening- del prodotto finito.

Idoneo per: ogni tipologia di formulazione 

Simuliamo l’irraggiamento UV del prodotto e analizziamo il mantenimento delle sue proprietà fisico-chimiche.

Idoneo per: 

  • verificare le scelte formulative in ambito r&d
  • valutare la stabilità di prodotti solari
  • effettuare analisi di stabilità del packaging
  • individuare interazioni contenuto/contenitore

Eseguiamo la caratterizzazione oggettiva e in tempi rapidi dei fenomeni di destabilizzazione di prodotto come migrazione di particelle (sedimentazione, cremaggio) o variazione di dimensione delle particelle (coalescenza o flocculazione).

Idoneo per: 

  • verificare le scelte formulative in ambito r&d
  • analizzare formulazioni opache (lozioni, creme, schiume e filtri solari)

Disponiamo di protocolli specifici per valutare la compatibilità tra packaging e prodotto cosmetico. Analizziamo extractables e leachables, estratti volatili e proprietà fisiche e meccaniche del packaging.

Idoneo per: 

  • verificare la stabilitá del packaging nel tempo
  • scegliere il packaging opportuno per ogni tipologia di formulazione

Eseguiamo analisi dirette sulla carica superficiale di solidi macroscopici in condizioni reali.

Idoneo per: 

  • analisi diretta del potenziale zeta,
  • rilevazione della carica all’interfaccia solido/liquido,
  • comprensione delle caratteristiche delle superfici e sviluppo di nuovi prodotti.

TEST DI SICUREZZA 

Svolgiamo un’ampia gamma di valutazioni di sicurezza mediante test «in vivo» e sotto controllo clinico.

Eseguiamo test di tollerabilità cutanea del prodotto cosmetico.

Idoneo per supportare i claims:

“Dermatologicamente testato e clinicamente testato”

  1. Tipologia di test: clinico
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di prodotto
  3. Panel: soggetti con pelle normale, soggetti con pelle sensibile

Eseguiamo test di tollerabilità cutanea del prodotto cosmetico specifico per pelle sensibile o molto sensibile, a tendenza atopica o per la pelle del bambino. Con un protocollo sperimentale validato internamente, forniamo valutazioni cliniche e subcliniche per garantire la massima sicurezza del prodotto.

Idoneo per supportare i claims:

“Dermatologicamente testato e clinicamente testato”

  1. Tipologia di test: clinico, strumentale
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di prodotto, prodotti per la cura del bambino
  3. Panel: soggetti con pelle normale, soggetti con pelle sensibile

Eseguiamo test clinici di compatibilità cutanea sotto la supervisione di un medico specialista per verificare la sicurezza “in uso” del prodotto cosmetico.

Idoneo per supportare i claims:

“Clinicamente testato”

Dermatologicamente testato, oftalmologicamente testato, ginecologicamente testato, testato sotto controllo pediatrico

  1. Tipologia di test: clinico, strumentale
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di prodotto
  3. Panel: selezionato da medico specialista

TEST DI EFFICACIA

Svolgiamo un’ampia gamma di valutazioni di efficacia mediante test strumentali e clinici “in vivo” e test di autovalutazione. Associando più metodiche di analisi, forniamo risultati numerici e visivi a supporto della funzionalità dell’ingrediente o del prodotto cosmetico per sostenere ogni tipologia di claim.

BODYCARE   ▶︎

Gli inestetismi della silhouette si contrastano con differenti strategie cosmetiche volte a rimodellare, ridurre la ritenzione idrica e riattivare la microcircolazione. Valutiamo l’effetto del prodotto cosmetico sulla ridefinizione della body shape ed il cambiamento di volumi corporei, texture e compattezza cutanea.

Idoneo per supportare i claims:

“riduce le smagliature”
“migliora l’aspetto della pelle, pelle piú liscia e levigata”
“effetto uniformante”
“effetto rassodante, tonificante”
“effetto elasticizzante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, gel, concentrato, bendaggio, booster, fiala, trattamento estetico, prodotto+device
  3. Panel: soggetti con accumulo adiposo, addome pronunciato, inestetismi su glutei e fianchi

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo).

La cellulite è uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo che determina un aspetto a “buccia di arancia” della pelle. Questa condizione può comportare problemi alla microcircolazione e ristagno di liquidi con conseguenze visibili a livello estetico.
Valutiamo l’effetto del prodotto sugli inestetismi tipici della cellulite studiando le azioni a livello epidermico e dermico.

Idoneo per supportare i claims:

“riduce l’aspetto a buccia di arancia”
“migliora l’aspetto della pelle, pelle piú liscia e levigata”
“effetto rassodante, tonificante, pelle più compatta”
“effetto elasticizzante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, gel, concentrato, bendaggio, booster, fiala, trattamento estetico, prodotto+device
  3. Panel: soggetti con cellulite, pelle a buccia d’arancia

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo)

Eseguiamo test clinici di compatibilità cutanea sotto la supervisione di un medico specialista per verificare la sicurezza “in uso” del prodotto cosmetico.

Idoneo per supportare i claims:

“Clinicamente testato”

Dermatologicamente testato, oftalmologicamente testato, ginecologicamente testato, testato sotto controllo pediatrico

  1. Tipologia di test: clinico, strumentale
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di prodotto
  3. Panel: selezionato da medico specialista

HAIRCARE   ▶︎

La forfora è un fastidioso inestetismo del cuoio capelluto dovuto alla desquamazione degli strati più superficiali a causa della presenza del fungo Malassezia furfur, o Pityrosporum.
Valutiamo l’azione antiforfora con tecniche strumentali e con il supporto del medico dermatologo.

Idoneo per supportare i claims:

“antiforfora”
“effetto purificante del cuoio capelluto”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: shampoo, balsamo, lozione
  3. Panel: soggetti con forfora

La caduta dei capelli è una problematica diffusa che può avere diverse cause e affliggere entrambi i sessi. Valutiamo l’azione anticaduta con saggi chimici, misure strumentali e con il supporto del medico dermatologo.

Idoneo per supportare i claims:

“anticaduta”
“effetto ridensificante, antidiradamento, rinforzante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: shampoo, fiala, lozione, kit, trattamento 
  3. Panel: soggetti con caduta di capelli, effluvium, perdita diffusa di capelli, alopecia

IN AGGIUNTA: immagini SEM

Studiamo la pettinabilità, l’effetto districante e/o antistatico per definire le potenzialità del prodotto per la cura del capello lungo.

Idoneo per supportare i claims:

“districante”
“effetto disciplinante, scioglinodi”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: shampoo, balsamo, condizionante, spray, mousse, gel
  3. Panel: tutti i tipi di capello

Analizziamo le caratteristiche morfologiche e le proprietà meccaniche del capello per definire le caratteristiche di chioma sana e forte.

Idoneo per supportare i claims:

“rinforzante”
“capelli sani e forti”
“effetto modellante, condizionante”
“effetto fortificante, energizzante”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: shampoo, balsamo, condizionante, spray, mousse, gel
  3. Panel: tutti i tipi di capello

IN AGGIUNTA: immagini SEM

MAKEUP   ▶︎

Valutiamo le proprietà e le caratteristiche morfologiche delle ciglia.
Studiamo le azioni del prodotto su volume, aspetto e colore con effetto immediato o a lungo termine.

Idoneo per supportare i claims:

“effetto volumizzante, effetto ciglia finte”
“effetto allungante, incurvante, ciglia piú folte, ciglia definite”
“colore intenso, senza grumi”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: mascara, primer, siero

Valutiamo la durata e le modalità dell’effetto previsto per tutti i tipi di prodotti di make up.

Idoneo per supportare i claims:

“long lasting, long lasting fino a 8 ore, 12 ore, 24 ore”
“effetto a lunga tenuta dopo una sola applicazione, mantiene a lungo l’intensitá del colore, coprente”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di prodotti decorativi

Valutiamo la capacità di un prodotto di rimuovere ogni tipologia di makeup, anche waterproof.

Idoneo per supportare i claims:

“lstruccante, azione efficace sul trucco, efficace sul trucco waterproof”
“non lascia residui, azione delicata, rimuove in un solo gesto”
  1. Tipologia di test: strumentale
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di make up
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

Valutiamo la capacità del prodotto di rimanere nella zona di applicazione e mantenere una coprenza ottimale, senza lasciare residui dopo contatto.

Idoneo per supportare i claims:

“no transfer, non macchia, non cola, non sbava”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di make up
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

Valutiamo la capacità del prodotto di affinare la grana della pelle grazie all’effetto ottico di rifrazione della luce studiando la texture e l’aspetto cutaneo.

Idoneo per supportare i claims:

“soft focus, effetto lifting, attenua le piccole rughe, affina la grana, effetto blurring, pelle piú uniforme, finish perfetto”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di make up
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

Valutiamo i cambiamenti di volume e la ridefinizione del contorno delle labbra.

Idoneo per supportare i claims:

“volumizzante labbra”
“effetto filler, rimpolpante, tensore, aumento del volume”
“labbra piú definite”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: rossetto, burro, gel, gloss, crema, stick
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

Valutiamo l’effetto del prodotto su macchie, pigmentazioni e sul colore cutaneo.

Idoneo per supportare i claims:

“effetto illuminante, uniformante, pelle radiosa”
“effetto schiarente, antimacchia, antipigmentazione”
“effetto perfezionatore, correttore”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: ogni tipo di prodotto
  3. Panel: soggetti con macchie cutanee, discromie, rossori, alterazioni della pigmentazione, imperfezioni
    Categoria: skin care, body care, make up

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo)

Valutiamo gli effetti di prodotto che incidono sulla lucentezza cutanea, sia shine e glossy che matt, opacizzante e uniformante.

Idoneo per supportare i claims:

“effetto glossy, shiny”
“effetto matt, opacizzante, contro l’effetto lucido, correttore, uniformante”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: primer, lip gloss, rossetto, fondotinta, ombretto, matita, blush, terra
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

NAILCARE   ▶︎

Analizziamo “in vivo” le caratteristiche morfologiche e le proprietà meccaniche dell’unghia per sostenere ogni effetto relazionato e verificare lo stato di salute della lamina ungueale.

Idoneo per supportare i claims:

“effetto indurente, rinforzante”
“effetto protettivo, preventivo da adesione fungina, trattamento delle onicomicosi”
“effetto sbiancante, no macchie”
“rispetto della barriera ungueale, azione delicata di trattamenti semi-permanenti”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: smalti, trattamenti permanenti e semipermanenti, dispositivi medici
  3. Adatto per: tutti i tipi di unghie

SKINCARE   ▶︎

Il processo di invecchiamento cutaneo è un complesso fenomeno fisiologico che comporta una progressiva alterazione di più fattori cutanei: porta alla formazione di rughe, discromie, rilassamento cutaneo, perdita di volume, pelle secca e fragile
Eseguiamo valutazioni multiparametriche per studiare il contrasto all’invecchiamento cutaneo e le azioni complementari su colore, elasticità e turnover cellulare.

Idoneo per supportare i claims:

“antirughe, riduce le rughe, pelle piú liscia e levigata”
“effetto illuminante, schiarente, antimacchie”
“effetto lifting, elasticizzante, rassodante”
“effetto rivitalizzante, rigenerante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, gel, detergente, tonico, concentrato, booster, maschera, kit, trattamenti
  3. Panel: soggetti con pelle matura, pelle foto-invecchiata, pelle con prime rughe, pelle con rughe profonde

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo)

Il contorno occhi è un’area particolarmente vulnerabile e soggetta a molti stimoli che hanno ricadute su microcircolazione sanguigna e linfatica e drenaggio rallentato. Questi fattori, insieme ad età e stanchezza, contribuiscono all’insorgenza di fastidiosi segni.
Valutiamo l’effetto del prodotto cosmetico su borse, occhiaie, texture e tono cutaneo.

Idoneo per supportare i claims:

“riduce le borse e le occhiaie”
“effetto illuminante, uniformante”
“effetto antiage, pelle piú liscia e levigata”
“effetto antifatica, tonificante, decongestionante, rivitalizzante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, gel, detergente, tonico, concentrato, booster, maschera, kit, trattamenti
  3. Panel: soggetti con borse e occhiaie, pelle matura, pelle con prime rughe, pelle con rughe profonde

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo)

Il turnover cellulare della cute è il processo di generazione dei cheratinociti nello strato basale dell’epidermide e la loro eventuale perdita come corneociti dalla superficie cutanea. Il turnover ha un ruolo importante nel mantenimento della funzione barriera e nella rigenerazione della pelle. Valutiamo i differenti meccanismi di rigenerazione e rinnovamento della cute promossi dal prodotto.

Idoneo per supportare i claims:

“rigenerante”
“effetto rivitalizzante, esfoliante, pelle nuova, rinnovatore”
“effetto illuminante, uniformante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, gel, detergente, tonico, concentrato, booster, maschera, kit, trattamenti
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo)

Gli agenti inquinanti compromettono il benessere della pelle portando ad una prematura comparsa di rughe, colorito spento, e pelle asfittica e segnata.
Grazie ad un protocollo sperimentale “in vivo” validato dai nostri laboratori, studiamo l’azione di contrasto alla deposizione del microparticolato urbano e l’azione filmante del prodotto per proteggere la pelle dallo smog e dall’inquinamento.

Idoneo per supportare i claims:

“antipollution”
“effetto illuminante”
“effetto filmante, migliora la funzione barriera della pelle, protegge da smog e inquinamento”
“effetto rivitalizzante, energizzante”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, gel, detergente, tonico, concentrato, spray
  3. Panel: soggetti con pelle spenta, asfittica, tutti i tipi di pelle

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo)

La cute è una struttura complessa con un’elevata resistenza allo stiramento e che permette la tensione senza giungere alla rottura. La maggior parte delle proprietà elastiche è espletata dal derma dove collagene e elastina sono le unità strutturali responsabili del comportamento meccanico della cute. Studiamo il comportamento viscoelastico della pelle mediante acquisizione di più parametri descrittivi.

Idoneo per supportare i claims:

“elasticizzante”
“effetto lifting, pelle piú levigata”
“effetto nutriente, rassodante, tonificante”
“effetto emolliente, pelle morbida”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, lozione, concentrato, maschera, olio, unguento
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

La pelle a tendenza grassa o impura sviluppa facilmente comedoni e brufoli: può risultare più lucida per la maggior produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e presentare notevoli discromie a causa delle imperfezioni e delle piccole lesioni infiammatorie.
Valutiamo l’effetto diretto del prodotto su sebo e impurità e le azioni complementari su colore, texture e barriera cutanea.

Idoneo per supportare i claims:

“anti imperfezioni”
“effetto opacizzante, sebo-normalizzante, purificante, riequilibrante, coadiuvante nel trattamento dell’acne”
“effetto non comedogenico, non occlusivo”
“effetto illuminante, uniformante”
“effetto levigante, migliora la texture, perfezionatore di pori”
  1. Tipologia di test: strumentale, clinico, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, gel, detergente, tonico, concentrato, maschera
  3. Panel: soggetti con pelle mista, grassa, impura, a tendenza acneica, con imperfezioni

IN AGGIUNTA: valutazione clinica dermatologica, immagini 3D ad alta risoluzione, autovalutazione (questionario soggettivo), immagini di fluorescenza delle porfirine da Propionibacterium acnes

La cute perde continuamente parte della sua acqua ma il gradiente di idratazione ottimale è assicurato da una serie di sofisticati processi regolatori che si basano sulle proprietà funzionali e dinamiche del più alto livello della pelle costituito dallo strato corneo. Valutiamo l’azione del prodotto con protocolli a singola o multipla applicazione e a breve o lungo per identificare il meccanismo di idratazione promosso.

Idoneo per supportare i claims:

“idratante”
“effetto idratante fino a 8 ore, 12 ore, 24 ore”
“effetto idratante dopo singola applicazione, dopo uso ripetuto”
“azione riparatrice, nutriente, pelle morbida”
  1. Tipologia di test: strumentale, autovalutazione
  2. Tipologia di prodotto: crema, siero, lozione, concentrato, maschera
  3. Panel: soggetti con pelle secca, normale, tutti i tipi di pelle

Valutiamo la capacità del prodotto di prevenire un eritema indotto ed evitare un danno alla barriera cutanea.
Studiamo le proprietà di barriera e colore cutaneo per descrivere l’azione nei confronti di un danno chimico, o dell’esposizione solare simulata o di eccessivi sbalzi di temperatura.

Idoneo per supportare i claims:

“protettivo”
“previene e ripara da irritazioni e arrossamenti”
“rispetto della barriera, effetto barriera”
  1. Tipologia di test: strumentale
  2. Tipologia di prodotto: crema, pasta, gel
  3. Panel: soggetti con pelle sensibile, fragile, delicata, tutti i tipi di pelle

Valutiamo la capacità del prodotto di lenire un eritema indotto e ripristinare i danni causati alla barriera cutanea.
Studiamo le proprietà di barriera e colore cutaneo per descrivere l’azione nei confronti di un danno chimico, o dell’esposizione solare simulata o di eccessivi sbalzi di temperatura.

Idoneo per supportare i claims:

“lenitivo”
“effetto calmante, disarrossante, decogestionante”
“effetto riparatore, ripristino delle funzionalitá di barriera”
  1. Tipologia di test: strumentale
  2. Tipologia di prodotto: crema, pasta, gel
  3. Panel: soggetti con pelle sensibile, fragile, delicata, tutti i tipi di pelle

Studiamo il meccanismo di assorbimento di un prodotto nei confronti di sostanze idrofile o lipofile.

Idoneo per supportare i claims:

“assorbente”
“lascia la pelle asciutta”
“regola la sudorazione”
  1. Tipologia di test: strumentale
  2. Tipologia di prodotto: tutti i tipi di prodotto, talco non talco, polveri
  3. Adatto per: tutti i tipi di pelle

Diamo forma a NUOVE VISIONI

PRODUCT ARCHITECTURE

IL PROCESSO DI SVILUPPO

Creiamo e sviluppiamo prodotti cosmetici innovativi. Grazie ai numerosi progetti di ricerca accademica e alle tecnologie d’avanguardia dei nostri laboratori, mettiamo a punto formulazioni inedite e dal grande potenziale scientifico. Tutti i progetti comprendono:

MARKETING

Un’attività preliminare di studio del mercato e la pianificazione strategica delle attività. Individuiamo i caratteri distintivi dei brief per diversificare e rendere unica la proposta sul mercato.

R&D

Un’attenta selezione delle materie prime, la sperimentazione di nuove metodologie e combinazioni di ingredienti per un prodotto finito unico e dalla texture desiderata.

TESTING & CONSULENZA

L’esecuzione dei test necessari e l’adeguamento normativo in preparazione alla fase di scale-up industriale.

L’esecuzione dei test necessari e l’adeguamento normativo in preparazione alla fase di scale-up industriale.

Un servizio completo dall’idea alla sua realizzazione per dare forma ad ogni prodotto.

Vuoi un esempio?

Troviamo soluzioni personalizzate per prenderci cura del tuo prodotto.

Contatta il nostro esperto per un servizio a misura delle tue esigenze.
Al resto pensiamo noi.

Dipartimento di Scienze del Farmaco Viale Taramelli 12, 27100, Pavia, Italia