Etichub al 35° IFSCC Congress di Cannes: la ricerca sulla skin barrier

Dal 15 al 18 settembre 2025 Etichub ha partecipato al 35° IFSCC Congress a Cannes, il congresso internazionale di riferimento per la ricerca cosmetica e l’innovazione scientifica applicata al settore beauty.

All’interno della sessione dedicata a Well Aging & Longevity, abbiamo presentato il lavoro A New Tool for the Evaluation of Skin Barrier Overall Wellbeing presso il Foyer Debussy – Zone F – Poster n. 1689.
Il lavoro ha introdotto un nuovo approccio al skin barrier testing, fondamentale per comprendere la condizione della cute e supportare lo sviluppo e il testing di prodotti cosmetici sempre più efficaci e performanti.

Ricerca e innovazione per il settore cosmetico

Il contributo scientifico è stato presentato dalla Prof.ssa Paola Perugini, Direttore Scientifico di Etichub. Il lavoro ha avuto come obiettivo quello di proporre strumenti innovativi e avanzati per la valutazione del benessere cutaneo e dell’overall wellbeing, sviluppati per rispondere alle più recenti esigenze del settore cosmetico: promozione della longevità cutanea e definizione di trattamenti sempre più personalizzati.

Grazie al nostro know-how siamo in grado di caratterizzare con accuratezza le diverse tipologie di pelle, individuare correlazioni significative – come il rapporto con le ceramidi – e integrare questi dati in modelli di analisi che rappresentano la base di una valutazione scientifica affidabile della pelle e del prodotto.

La nostra presenza al congresso

La partecipazione al congresso ha rappresentato un’importante occasione di confronto con la comunità scientifica internazionale, favorendo lo scambio di conoscenze e prospettive su skin barrier, well aging e nuove metodologie di testing cosmetico.

tag